VUOI COLLABORARE CON NOI?
Contattaci, ti risponderemo il prima possibile!
Алькатраз для України
Sulle colline tra Gubbio e Perugia abbiamo creato un rifugio sicuro per le persone che scappano dalla guerra.
La Fondazione Dario Fo e Franca Rame, in collaborazione con la Fondazione Il Fatto Quotidiano, ha messo a disposizione la Libera Università di Alcatraz, nel comune di Gubbio, con l’obbiettivo di accogliere le persone che scappano dai territori colpiti dalla guerra in cerca di un rifugio in altri paesi.
Grazie a un gruppo di volontari le strutture della Libera Università di Alcatraz è stata riattivata, e venerdì 11/03/2022 è arrivato il primo gruppo di 22 persone.
Il 20/03/2022 si è aggiunta un’altra famiglia.
Ad oggi il centro accoglie 26 persone, un cane e un gatto.
Cinzia Monteverdi - Presidente Fondazione Il Fatto Quotidiano
Mattea Fo - Presidente Fondazione Fo Rame
Obiettivo importante per le nostre Fondazioni è consentire a queste persone di poter immaginare e realizzare una rinascita che possa restituire loro una prospettiva di vita dignitosa. Per questo costruiremo un modello di comunità, nella splendida ambientazione della Libera Università di Alcatraz, che punti ad un’autonomia economica. Partendo dalla terra e recuperando le potenzialità delle persone che oggi hanno perso tutto per colpa della guerra.
Per fare fronte a tutte le necessità che si presenteranno, sul sito della Fondazione il Fatto Quotidiano (www.fondazioneilfattoquotidiano.org) l’11 marzo 2022 è partita una raccolta fondi che consentirà di assicurare in primis alle famiglie accolte la permanenza nella struttura, prodotti alimentari e generi di prima necessità, ma soprattutto realizzare un percorso di autonomia. Questa prima raccolta fondi si è conclusa il 14 marzo 2022 raggiungendo la somma di euro 67.700,38.
Ringraziamo tutti i sostenitori del progetto “ALCATRAZ PER L’UCRAINA” che hanno deciso di aiutarci economicamente in questo progetto. Non solo le persone che ci hanno dimostrato fiducia aderendo alla campagna di crowdfunding promossa dalla Fondazione il Fatto Quotidiano, ma anche a tutte quelle persone che hanno fatto una donazione direttamente sul contro corrente della Fondazione Fo Rame, oppure che hanno contribuito alla raccolta di beni di prima necessità promossa sul territorio.
Conto corrente intestato a FONDAZIONE DARIO FO E FRANCA RAME IT 59 X 02008 03048 000105879259 Causale pagamento DONAZIONE LIBERALE
TI CHIEDIAMO LA CORTESIA DI INVIARE UNA MAIL CON I TUOI DATI PER CONSENTIRCI DI INVIARE LA RICEVUTA DI DONAZIONE (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO, COD. FISCALE) [email protected]