PERUGIA: 8 marzo 2025 “Straordinariamente donna” Un evento per celebrare l’eccellenza femminile

PERUGIA: 8 marzo 2025 “Straordinariamente donna” Un evento per celebrare l’eccellenza femminile

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Libertas Margot, in collaborazione con Anna Lia Sabelli Fioretti dell’ associazione Giornalisti Attivi (AGA), organizza “STRAORDINARIAMENTE DONNA”, un evento dedicato a raccontare storie di donne che, con il loro talento e la loro determinazione, hanno lasciato il segno in vari ambiti professionali e culturali, e di uomini che sostengono la parità e contrastano la violenza di genere.

L’appuntamento è per sabato 8 marzo 2025, dalle 17:00 alle 19:30, presso il Green Business Center Barton Park di Perugia (Viale Perari 13, Pian di Massino). L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Perugia, Panathlon Club di Perugia, Associazione Giornalisti Attivi, Penelope Umbria e A.N.P.V.I. (Associazione Nazionale Privi di Vista e Ipovedenti).

Si tratta di un evento tra testimonianze, arte e inclusione. Dopo l’apertura dell’incontro a cura di Simona Ambrosio , dirigente Associazione Libertas Margot, seguiranno i saluti istituzionali della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, del consigliere comunale Leonardo Varasano, del questore di Perugia Dario Sallustio e della coordinatrice della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Umbria Liana Cicchi.

Seguiranno i racconti di alcune donne “speciali” che si sono distinte in vari settori:
• Irene Pantaleoni, pilota aliante e di aerei superleggeri
• Luciana Chianelli, fondatrice con il marito Franco del Comitato per la Vita Daniele Chianelli
• Teresa Severini, enologa e imprenditrice, comproprietaria dell’azienda Lungarotti
• Francesca Di Maolo, direttrice dell’Istituto per ciechi e sordomuti Serafico di Assisi
• Chiara Brozzi, studentessa e vincitrice del Premio Bocconi
• Serena Ciai, pubblicitaria, ideatrice del logo “Umbria cuore verde d’Italia”
• Samantha Fuso, imprenditrice
• Cecilia e Artemisia Levita, modelle e attrici
Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo Rame

A dare ulteriore valore all’iniziativa ci saranno i contributi di alcuni uomini che nella vita aziendale, artistica o sociale hanno dimostrato e dimostrano di sostenere le donne e contrastare la violenza di genere: Stefano Bertea che parlerà del progetto “Kore de Alcatraz”; Gino Sirci, presidente della Sir Safety Sistem ci illustrerà la sua politica aziendale certificata per la parità di genere; Luca Rampini ,ex appartenente alla Polizia di Stato che spiegherà la sua idea di misura “salvavita” per affrontare efficacemente la piaga dei femminicidi; Fabio Ventura, maestro e campione mondiale di karate, esperto di tecniche di autodifesa personale per soggetti fragili.

Verrà inoltre presentato il progetto “Insieme per Lei”, a cura di Massimo Pici, presidente di Libertas Margot e Luca Ginetto, presidente del Panathlon club di Perugia. Il progetto mira a creare una rete sociale per realizzare azioni concrete a sostegno delle donne.

L’incontro sarà arricchito dalla mostra “Pittura e comunicazione non ostile” dell’artista Assia Russo e da un’estemporanea di poesia a cura del poeta dialettale Nello Cicuti che ha scritto per l’occasione una poesia dedicata alle donne e dell’attore Leandro Corbucci che la reciterà in anteprima.

La serata si concluderà con un momento di convivialità per tutti i partecipanti con un’apericena offerta da Tetra Engineerings.r.l. e A.N.P.V.I. presso il bar Bisbò all’interno del Barton Park.

“STRAORDINARIAMENTE DONNA vuole essere un’occasione per valorizzare il talento e la resilienza femminile ma anche l’impegno degli uomini a promuovere un dialogo aperto su parità di genere, opportunità e inclusione”, dichiarano Simona Ambrosio e Anna Lia Sabelli Fioretti.

“Organizzare un evento di questo genere, afferma il presidente di Libertas Margot Massimo Pici, per noi che da anni ci occupiamo del contrasto alla violenza di genere e del contrasto ad ogni forma di violenza, è motivo di orgoglio e di soddisfazione. Organizzarlo con colleghi di altre associazioni rientra nella mission di Margot, una mission che si concretizza attraverso le tante iniziative che portiamo avanti durante l’anno, dalle azioni di prevenzione per combattere bullismo e cyberbullismo ai corsi di gestione dell’interlocutore aggressivo fino alla gestione dell’unico sportello attualmente attivo in Umbria che si occupa del recupero psicoeducativo degli autori di maltrattamenti.
Mi auguro che la partecipazione sia ampia, perché solo partecipando e conoscendo possiamo iniziare a porre fine a queste piaghe sociali”.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità unica per celebrare l’8 marzo attraverso storie di successo al femminile, impegno sociale al maschile e momenti di riflessione culturale per tutti i presenti.