MILANO: Jacopo Fo al Milano Clown Festival 2025 dal 5 all’8 marzo 2025
Anche quest’anno la Fondazione Fo Rame partecipa al Milano Clown Festival – Festival internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada.
La XVIII edizione ha come titolo: “a.e.i.o.u. Circus, alfabetizzazione all’affettività”
Venerdì 7 marzo h. 21.25 al Teatro Fontana in scena Jacopo Fo.
Torna la magia del Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua 18esima edizione. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno dell’assessorato alla Cultura, e con il Patrocinio della Fondazione Fo-Rame.
L’evento, che segna il Carnevale ambrosiano con la sua carovana di spettacoli internazionali, andrà in scena da mercoledì 5 a sabato 8 marzo.
Lo speciale tema di questa edizione “a.e.i.o.u. Circus, alfabetizzazione all’affettività” è una vera dichiarazione di intenti, e rappresenta l’intenzione del Festival di puntare una luce sulle problematiche sociali sempre più diffuse e spesso drammatiche, che coinvolgono gli adulti ma soprattutto i bambini.
Un progetto educativo e giocoso, pensato per avvicinare le persone tra loro attraverso il linguaggio universale delle Arti circensi, nato a seguito di un progetto sociale ed artistico della scorsa estate, quando un gruppo di cittadini di Anagni, la famosa città dei Papi, lanciava un appello con una richiesta di aiuto a seguito dei gravi fatti di cronaca in cui erano coinvolti giovanissimi. Per loro Maurizio Accattato con i PIC del Pronto Intervento Clown ha ideato una due giorni di incontri, spettacoli, conferenze e musica che ha unito tutte le realtà istituzionali e sociali della città, in un dialogo sincero.
Jacopo Fo ad Anagni era stato protagonista della serata finale, dedicata al Teatro e all’Arte di Dario Fo e Franca Rame. ll percorso del progetto prosegue dunque al Milano Clown Festival, con un’edizione ricchissima di eventi pieni di significato e di amore in cui tutti potranno ritrovare un senso profondo dello stare insieme, specialmente nei giorni del Carnevale in cui per tradizione ci si apre agli altri in libertà e con semplicità.

Venerdì 7 marzo alle 21.25 al Teatro Fontana sarà ancora Jacopo Fo a dare continuità al progetto, riportando in scena il tema con il suo spettacolo “Com’è essere figlio di Franca Rame e
Dario Fo” tratto dall’omonimo libro. L’artista, con la consueta graffiante ironia, ci farà entrare nella sua fantastica e spesso scomoda famiglia piena di arte e genialità a contrasto con la vita quotidiana di un bambino. Il pubblico potrà di nuovo incontrare Jacopo Fo Sabato 8 marzo alle 11.30 al Circo PIC per proseguire il dialogo sull’affettività.
Dice Jacopo Fo: «Mia madre era capace di stupire. Questo mi è sempre piaciuto di lei. E inizio da questa sua arte raccontando una storia che rende bene l’idea di come era.» Lo spettacolo raccoglie una lunga serie di ricordi e di episodi inediti, e risponde alla domanda che in assoluto gli è stata fatta più volte nel corso della vita: com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo? Ma anche: com’è crescere con due genitori così? Cosa ti hanno lasciato? Cosa hai imparato? «Papà e mamma erano tanto delle brave persone ed erano anche geniali, ma per contro non erano assolutamente in grado di compiere imprese elementari per la maggioranza degli essere umani. Non so perché un giorno presero la decisione scellerata di fare una gita. Non avevano ancora capito che la nostra famiglia era fisiologicamente incapace di realizzare gite.»
Così il principale testimone della grande coppia di artisti che ha incantato il pubblico e scosso per anni le nostre coscienze, ha deciso di portarci con sé nella sua fantastica e spesso scomoda famiglia, in quel suo mondo di attori e di guitti, di affabulatori, scenografi e disegnatori di favole che hanno ormai salde fondamenta nella storia del nostro Paese.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e “uscita consapevole”: piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del Teatro di strada.
Info e programma completo del Festival:
www.milanoclownfestival.it www.scuolaarticircensiteatrali.com
[email protected] – Tel. 02 91 70 50 29 – 3513037362
Ufficio Festival
c/o Mercato Isola
piazzale Lagosta 7, Milano
tel 3513037362
aperto dal 5 all’8 marzo h. 10.00-20.00
7 marzo 2025
h. 21.25 Teatro Fontana
“Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”. Di e con Jacopo Fo.
via Boltraffio 21, Milano
ingresso gratuito
8 marzo 2025
h. 11.30 Circo PIC
“a.e.i.o.u. Circus Aperitivo” con Jacopo Fo
cavalcavia Eugenio Bussa, Milano
ingresso gratuito