PIACENZA: Il 21 novembre in scena “Parliamo di donne” con Gilberta Crispino e Lucia Vasini contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione di Mattea Fo Presidente della Fondazione “Dario Fo e Franca Rame” e Donatella Massimilla Direttrice di CETEC al Salone Nelson Mandela, via XXIV Maggio 18, Piacenza va in scena “Paliamo di donne” di Franca Rame e Dario Fo.
CGIL e Arci Piacenza presentano questo spettacolo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che vede protagoniste le attrici Lucia Vasini e Gilberta Crispino che portano in scena una selezione di monologhi da “Parliamo di Donne” e “Tutta casa letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo.
Storie di donne purtroppo terribilmente attuali come la lettura scenica del monologo “Una donna sola” con Lucia Vasini, i monologhi “Lo Stupro” e “La mamma fricchettona” con Gilberta Crispino. A concludere Mattea Fo e Donatella Massimilla porteranno le loro testimonianze.
Ogni giorno siamo colpiti da un nuovo femminicidio, da abusi e violenze reiterate a donne di età e culture diverse, nostre sorelle, nostre figlie, nostre vicine di casa… Sentiamo la necessità come donne e come artiste di testimoniare attraverso il teatro la forza di reagire, la necessità di coinvolgere gli uomini, i nostri padri, i nostri figli, i nostri fratelli, in questa lotta costante alle violenze e agli abusi sulle donne.
Inizio ore 21.30. Ingresso libero.