MILANO: Fondazioni e Università per la prevenzione del fenomeno delle persone scomparse e la protezione delle vittime di violenza

MILANO: Fondazioni e Università per la prevenzione del fenomeno delle persone scomparse e la protezione delle vittime di violenza

Nella giornata del 22 settembre 2024 a Milano, presso lo Spazio Alda Merini, sede Itinerante della Fondazione Barba Varley, su iniziativa della Fondazione Dario Fo e Franca Rame e della Fondazione Barba Varley è stata firmata una Lettera di Intenti contro il fenomeno delle persone scomparse e per la protezione delle vittime di violenza .
Gli Enti sottoscrittori del presente accordo esprimono una comune e profonda preoccupazione civile e culturale per lo sviluppo di fenomenologie criminali aggressive e violente in significative aree del pianeta, e ne sottolineano le vaste e profonde implicazioni umanitarie, politico-istituzionali, economiche e sociali.
In base alla loro natura e missione sentono perciò la responsabilità di mettere i propri patrimoni di conoscenze specialistiche a disposizione della costruzione di alleanze e forme di cooperazione utili a contrastare fenomeni di violenza su migranti, donne e uomini perseguitati dal crimine organizzato e su tutte le vittime di “desaparición”.
Le realtà che hanno aderito alla Carta di Milano si dichiarano disponibili a promuovere, con ogni modalità possibile, le forme di impegno accademico e scientifico, di produzione e di formazione culturale, di ricerca e di trasmissione di conoscenza, in grado di contribuire a questa causa.
Nella stessa occasione è stata ufficializzato il progetto della Fondazione Fo Rame e della Fondazione Barba Varley di realizzare presso la Libera Repubblica di Alcatraz, situata in Umbria, un rifugio temporaneo ma stabile, dedicato alle persone bisognose di protezione di qualunque paese di residenza .
La prima residenza protetta è stata offerta al Laboratorio di giornalismo investigativo messicano Quinto Elemento Lab.
Il documento siglato a Milano si pone in linea di continuità con la lettera di intenti firmata a Città del Messico il 31 marzo 2023 da Istituti accademici italiani e messicani su proposta dell’Università di Milano.
I primi firmatari del documento sono:
Gabriel Dombek per l’IMJUS (Istituto Messicano per la Giustizia, Cattedra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino)
Donatella Massimilla per CETEC Casa Museo Alda Merini
Aranzazu Ayala per Quinto Elemento Lab
Mattea Fo per la Fondazione Fo Rame ETS
Eugenio Barba per la Fondazione Barba Varley ETS

Da sinistra: Claudio La Camera, Donatella Massimilla, Aranzazu Ayala, Gabriel Dombek, Mattea Fo
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] di Milano contro il fenomeno delle persone scomparse e per la protezione delle vittime di violenza (clicca qui per maggiori informazioni) .Dagli anni Sessanta a oggi il Messico è stato sconvolto da centinaia di migliaia di morti e di […]