VENEZIA: Presentato al Festival del Cinema il film “Coppia Aperta, quasi spalancata”

VENEZIA: Presentato al Festival del Cinema il film “Coppia Aperta, quasi spalancata”

Presentato come evento speciale in apertura delle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia il film  COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA con Chiara Francini, Alessandro Federico e Fredrik Lundqvist, per la regia di Federica Di Giacomo .
Il film è stato tratto dall’omonimo testo teatrale di Franca Rame e Dario Fo, è prodotto da Nemesis e Ballandi e distribuito da I Wonder Pictures, con Rai Cinema .

Il film si configura come una rappresentazione corale e multiforme che accoglie senza timore diversi punti di vista sulle modalità e le forme dell’amore nel mondo contemporaneo. Chiara, nei panni della protagonista Antonia, in bilico tra realtà e palcoscenico, darà voce al macro-tema del poliamore.

Chiara Francini, attrice e scrittrice di successo, porta in scena da anni il testo di Coppia aperta quasi spalancata, che racconta la sempiterna favola o il sempiterno martirio dell’amore quando è coppia, o quando si diventa molti di più. È la storia di Antonia, alla quale il marito propone di spalancare la coppia. Lei accetta pur di non perdere l’uomo, ma tutto cambia nel momento in cui comincia ad ascoltarsi e guardare oltre il divano di casa. Così Chiara/Antonia – divisa fra il suo compagno Fredrik e il suo partner in crime e in scena Alessandro – decide di scoprire un universo, figlio della coppia aperta degli anni ‘70, fatto di poliamorosi, di giovani (e meno giovani) “contro” la monogamia, di femministe e party sex positive. Un viaggio dentro se stessa, la vita e i suoi affetti, farcito delle domande, dei dubbi, delle risate e delle granitiche certezze a cui tutti noi ci appigliamo per non tracimare..

Mattea Fo, Presidente della Fondazione Fo Rame è intervenuta alla proiezione per ringraziare la produzione per il coraggioso progetto e ricordare come è nato questo testo teatrale.

Grazie a tutte le persone che hanno messo testa e cuore in questo progetto, grazie alle Giornate degli Autori che hanno deciso di presentarlo dedicando la giornata a Franca Rame, grazie a tutti, grazie a tutte!

Photo credit 1/7: FO. LI. ES di Giulia Barini
Credits look Chiara Francini:
1- total look tods, borsa tods, scarpe aquazzura, gioielli crivelli
2- total look Sandro Paris, canotta D&G, scarpe Aleví, gioielli crivelli