SANGIANO: La prima edizione del Festival dei Mezaràt
Sabato 25 maggio si è conclusa la prima edizione de IL FESTIVAL DEI MEZERÀT. L’ultima giornata del festival è stata piena di emozioni.
A Sangiano si è svolta la cerimonia di intitolazione del piazzale a fianco al municipio a Dario Fo e Franca Rame, nella stessa piazza è stato affisso un dipinto dedicato ai due artisti.
Sangiano è il primo comune in Italia che modifica la toponomastica di una via o piazza principale per fare l’intitolazione a Fo e Rame.
Ecco a voi qualche foto, nei giorni scorsi sono state anche svelate 3 targhe che ripercorrono i luoghi significativi dell’infanzia di Dario Fo:
– la casa natale
– la chiesa dove è stato battezzato
– la stazione dove il padre Felice era capostazione
La Presidente delle Fondazione Fo Rame Mattea Fo ha lanciato, dal neonato Piazzale Fo Rame, l’appello a tutti i cittadini e cittadine di partecipare alla raccolta di materiale d’epoca, fotografie, cartoline, lettere, ma anche ricordi e memorie orali, sulla Famiglia Rota-Fo e sulla Famiglia Rame, per continuare ad arricchire l’Archivio creato da Franca Rame, dedicato alla storia personale e artistica dei due artisti e alle loro famiglie di origine.
Il Festival si è poi concluso al Teatro Sociale di Luino, che presto verrà intitolato a Dario Fo e Franca Rame, con lo spettacolo di Jacopo Fo dedicato ai suoi genitori.
Grazie a tutte le persone e gli enti che hanno partecipato:
– Associazione storico culturale Lezedunum
– Centro Sociale Anziani di Leggiuno
– Centro Ricreativo di Sangiano
– Comune di Sangiano
– Comune di Leggiuno
– Comune di Luino
– Pro Loco di Sangiano
– Serena Nardi che ha promosso il Festival
– Francesco Parnisari, storico locale
– Sonia Zarantonello, pittrice
E a tutti gli sponsor del Festival dei Mezeràt, agli attori e ai cantanti, ai media partner, ai volontari, a tutti!