PESARO: Tre appuntamenti per combattere la violenza sulle donne con i testi di Franca Rame e Dario Fo

PESARO: Tre appuntamenti per combattere la violenza sulle donne con i testi di Franca Rame e Dario Fo

In occasione dei 10 anni della scomparsa di Franca Rame, in questi giorni in cui continuiamo a domandarci cosa fare per combattere la violenza sulle donne, in cui continuiamo a chiederci come parlare ai giovani, alle donne e agli uomini di domani, il Festival GAD Amici della Prosa – GAD Pesaro e la Fondazione Fo Rame, in collaborazione con il CETEC Dentro/Fuori San Vittore , presentano a Pesaro tre appuntamenti dedicati alla battaglia contro la violenza di genere, tre appuntamenti per combattere “la cultura dello stupro”.

Il 27 novembre 2023 alle ore 17.00 nel cortile Dario Fo e Franca Rame, in via Rossini, a pochi passi dalla panchina rossa, verrà presentato il monologo “Lo Stupro” di Franca Rame con Gilberta Crispino . Interverranno anche la regista Donatella Massimilla e Mattea Fo . Un’altra tappa del progetto “Panchine rosse per Franca”, iniziativa che vuole trasformare le panchine rosse di tutta Italia in “palcoscenico” riportando il Teatro di Franca Rame in strada. Arte e denuncia, teatro verità, teatro di azione sociale per il cambiamento.

Nelle mattine del 28 e del 29 novembre, grazie al progetto “Teatrascuola”, il monologo verrà invece presentato all’interno degli appuntamenti pensati per gli studenti degli istituti superiori di secondo grado “Il teatro come strumento di denuncia”. La performance vede protagoniste le attrici Lucia Vasini con un reading del monologo “Una donna sola” e Gilberta Crispino che reciterà “Lo Stupro”, insieme a Mattea Fo e Donatella Massimilla che porteranno le loro testimonianze.

Gli appuntamenti Pesaresi rientrano nel progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura come Progetto Speciale 2023 e proseguono la collaborazione tra la città di Pesaro e la Fondazione Fo Rame in attesa di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.