“Morte accidentale di un anarchico”, di Dario Fo e Franca Rame. Il 26 aprile 2023 lettura scenica alla Casa della Memoria a Milano.
Il 26 aprile 2023, a Milano, presso la Casa della Memoria, si svolgerà una lettura scenica di “Morte Accidentale di un Anarchico”, di Dario Fo e Franca Rame.
L’evento, promosso da O.d.V. Movimento per la Giustizia – Avvocati senza Frontiere è patrocinato dal Comune di Milano, Milano è Memoria, Fondazione Dario Fo e Franca Rame, ANPI provinciale. Parteciperanno Claudia e Silvia Pinelli, Maria Fratelli (resp. Casa della Memoria, Luca Gibillini (Capo Gabinetto del SIndaco di Milano), Anita Pirovano (Presidente Municipio 9), Jonathan Chiesa (resp. alla Memoria), Valeria Borgese (Assessore alla Cultura Municipio 3) e molti docenti delle scuole e università della città metropolitana di Milano.
A questa anteprima faranno seguito una serie di rappresentazioni dal 4 al 23 maggio, in concomitanza con il 31° Anniversario della strage di Capaci, presso l’Anteo di Milano (Palazzo del Cinema), per ricordare tutte le stragi e morti di Stato, che hanno insanguinato la storia del nostro Paese, da Piazza Fontana a Milano (madre di tutte le stragi), fino a Via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti di scorta.
L’iniziativa volta a diffondere una cultura universale dei diritti, della memoria e del rispetto della legalità, anche da parte degli apparati statuali che amministrano la “res publica”, fa parte di Civil Week 2023 dedicato alle scuole e alle giovani generazioni:
“Per un’educazione alla Memoria e alla Legalità – La Memoria Pubblica sulle stragi di Stato – Speak Truth To Power”
che si concluderà il 12 dicembre 2023, in concomitanza con il 54° Anniversario della strage di Piazza Fontana e l’auspicata installazione dell’opera monumentale di Ferruccio Ascari, “Non Dimenticarmi – Presenze della Memoria”, la cui posa verrà insediata in prossimità della medesima piazza, a memoria di tutte le vittime delle stragi.
In considerazione dell’importanza dell’evento e del numero limitato di posti, in Casa della Memoria, Vi preghiamo di confermare la prenotazione via mail a [email protected] o registrandoVi direttamente, utilizzando il QR code, scaricabile dalla locandina.