SU AUDIBLE ARRIVA IL TEATRO DI DARIO FO E FRANCA RAME

SU AUDIBLE ARRIVA IL TEATRO DI DARIO FO E FRANCA RAME

PER LA PRIMA VOLTA IN AUDIO, IN VERSIONE RESTAURATA, LE COMMEDIE DELLA CELEBRE COPPIA TEATRALE

Da una parte Dario Fo, il drammaturgo, attore e autore premio Nobel nel 1997, dall’altra Franca Rame, una delle attrici più famose del teatro italiano. La coppia più celebre del teatro italiano contemporaneo. Una vita trascorsa insieme, sul palcoscenico e non, tra impegno civile e cultura, dando vita a opere in cui sghignazzi, sberleffi, risa servono a suscitare riflessioni per mettere a nudo ogni potere, con la grazia e la forza di tutte le parole che nascono dalla voce del teatro.

In occasione dell’anniversario del compleanno di Dario Fo, il 24 marzo arrivano su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – le prime 5 opere della collana “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame”, nata in collaborazione con Volume Audiobooks e con il patrocinio della Fondazione Fo Rame, che porta per la prima volta in audio una vasta selezione di opere di Dario Fo e Franca Rame.

Il progetto, con nuove uscite a cadenza mensile da marzo a settembre, mette a disposizione l’audio originale e in versione restaurata di 30 commedie della coppia: un matrimonio durato quasi 60 anni, un sodalizio artistico unico che conta oltre 150 opere, tra gli spettacoli più riprodotti nei teatri italiani e di tutto il mondo.

Di questo repertorio vastissimo, che pochi conoscono per intero, la collana raccoglie i capolavori che maggiormente hanno segnato la carriera di Fo e Rame, offrendo un viaggio straordinario nella produzione di due autori che sono stati tra i protagonisti principali del teatro italiano.

Attraverso le voci di Dario Fo e Franca Rame nei loro spettacoli, si compie una vera e propria rilettura della storia italiana degli ultimi 70 anni. La collana include commedie dei primi anni ‘70 come Clazon Trombette e Pernacchi, fino ad arrivare ai più recenti La figlia del Papa e In fuga dal Senato, passando per i celeberrimi Mistero Buffo, Morte Accidentale di un Anarchico, Coppia Aperta, quasi Spalancata.

Ogni opera viene introdotta dalla prefazione di Jacopo Fo, che guida l’ascoltatore alla scoperta delle singole commedie e anche nei cambi scena degli spettacoli, per contestualizzare le azioni che andrà ad ascoltare.

Il progetto “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame” si inserisce all’interno della programmazione di “Un anno per Franca”, il palinsesto di eventi e iniziative promosso dalla Fondazione Fo Rame per omaggiare la grande attrice a dieci anni dalla sua scomparsa.

Le prime 5 opere del progetto “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame” sono disponibili in esclusiva su Audible.it dal 24 marzo.

La trama delle commedie:

Mistero Buffo I e II: Mistero Buffo è il testo più celebre e significativo della ricerca di Dario Fo sulle radici del teatro popolare. Dario Fo, moderno giullare, ricorre a un linguaggio reinventato – il grammelot, gioco verbale e mimico con cui recitavano i giullari di un tempo per raccontare con ironia e sarcasmo la tacita, millenaria storia delle classi subalterne. anche a fini di protesta e di contestazione sociale.

Va in scena per la prima volta nel 1969.

Morte Accidentale di un Anarchico: Opera dedicata alla “morte accidentale” dell’anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta al commissariato di Polizia di Milano in circostanze inizialmente non chiare, poi archiviate da un’indagine della magistratura come un caso di malore attivo, il 15 dicembre 1969, cadendo dalla finestra del quarto piano durante il suo interrogatorio.

Va in scena per la prima volta nel 1970.

Fabulazzo Osceno: Tre esilaranti monologhi scritti e interpretati da Dario Fo ispirandosi ai fabliaux francesi del XI-XII secolo: giullarate scurrili che, per indurre il pubblico all’ilarità più sfrenata, ricorrevano a situazioni grottesche o scabrose. Il tutto è impreziosito dalla mimica insuperabile di Fo e dall’uso del suo colorato ed espressivo dialetto padano.

Va in scena per la prima volta nel 1982.

Coppia Aperta, quasi Spalancata: La storia di un matrimonio “democratico” e “progressista” vissuto sulla scia di un Sessantotto interpretato in maniera discutibile, dove le spinte alla liberazione sessuale e al rifiuto dei tabù e delle convenzioni “borghesi” si scontrano con gli equivoci di una morale ipocrita.

Va in scena per la prima volta nel 1983.

Credits:

Produzione esecutiva della collana: Daniele Liburdi e Massimo Mescia per VOLUME AUDIOBOOKS

Produzione Spettacoli: COMPAGNIA TEATRALE FO RAME

La collana é prodotta con il patrocinio e la collaborazione della FONDAZIONE FO RAME