W IL TEATRO! Giornata Internazionale del Teatro 2023 – Un anno per Franca Rame -Pesaro Marzo/Maggio 2023
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro e del decennale della scomparsa di Franca, un doppio appuntamento per celebrare la memoria viva di Dario Fo e Franca Rame: il 26 marzo all’Annunziata lo spettacolo ‘Lu Santo Jullare Francesco’, il 27 a Palazzo Gradari l’incontro con la Fondazione Fo Rame.
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo) ma anche dell’anno del decennale della scomparsa di Franca Rame (1929-2013), Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 propone ‘W il Teatro!’ doppia proposta dedicata a Dario Fo e Franca Rame, la coppia che ha segnato la storia del teatro del secondo novecento, esempio straordinario di impegno civile e politico. L’evento è promosso in collaborazione con Amat e la Fondazione Fo Rame e rientra nella programmazione di “Un anno per Franca”, il calendario messo a punto dalla fondazione per ricordare – a 10 anni dalla morte – Franca Rame, drammaturga eccezionale ma anche produttrice, editrice, archivista e Senatrice della Repubblica.
Domenica 26 marzo (ore 21) la chiesa dell’Annunziata accoglie lo spettacolo della Compagnia Teatrale Fo Rame con Mario Pirovano ‘Lu Santo Jullare Francesco’. Dalle ricerche di Dario Fo, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco che delinea un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi della società contemporanea. Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi 50 anni, Fo elabora un’immagine non agiografica di san Francesco che ritroviamo come personaggio provocatorio, coerente, coraggioso. Biglietto cortesia 3 euro.
Lunedì 27 marzo, dalle 18 a Palazzo Gradari l’incontro ‘Fondazione Fo Rame e Pesaro per la memoria viva di Dario e Franca’, un appuntamento in vista del futuro assetto di Rocca Costanza che diventerà sede del museo della Fondazione pensato per raccogliere e tramandare il ‘patrimonio’ lasciato da Dario e Franca. Intervengono: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune e – per la Fondazione Fo Rame – la presidente Mattea Fo, il consigliere Marco Marchetti e Stefano Bertea responsabile progetti.
Lunedì 29 maggio (ore 21) Il Teatro Sperimentale accoglie lo spettacolo prodotto da Infinito Produzione Teatrale, con Valentina Lodovini ‘Tutta casa letto e chiesa’, di Dario Fo e Franca Rame. Uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, comico e, allo stesso tempo, profondamente amaro. Il primo debutto, a sostegno delle lotte del movimento femminista, risale al 1977 presso la Palazzina Liberty, a Milano.