Duemilaventitre: Un anno per Franca Rame

DUEMILAVENTITRE

UN ANNO PER FRANCA

Quest’anno, duemilaventitre, sono dieci anni che è scomparsa Franca Rame.
Il ricordo delle donne vestite di rosso che sfilano a Milano al canto di Bella Ciao è ancora vivo nei nostri occhi. Come è ancora vivo il pensiero di quanti hanno voluto bene a Franca, e di quanto siano state importati le battaglie di impegno sociale che ha portato avanti.
Una memoria che va alimentata e proiettata verso il futuro.

Franca Rame, conservatrice di una tradizione che parte dal 1800 e che ha tramandato non solo a suo marito Dario Fo, compagno di mille avventure, ma anche ai numerosi attori e attrici che negli anni hanno incrociato la sua strada. Drammaturga eccezionale e “reggitora” della Compagnia Teatrale Fo Rame, per la quale era amministratrice, organizzatrice, regista, autrice, e attrice.
Nella coppia Rame Fo era lei la vera “anima politica”: con l’uscita della compagnia dai circuiti teatrali tradizionali, vera e propria rivoluzione che porta gli spettacoli all’interno di fabbriche occupate e case del Popolo, seguita dalla nascita di Soccorso Rosso, ha proiettato la tradizione e i principi morali della Famiglia Rame verso il futuro.
Franca è stata una donna di teatro ma è stata anche produttrice, editrice, archivista, e non ultimo, Senatrice della Repubblica.

Come Fondazione Fo Rame abbiamo pensato che non sarebbe bastato organizzare una commemorazione: abbiamo organizzato e promosso una serie di eventi che si svolgeranno per tutto il 2023, creando, così, “Un anno per Franca”.

Gli eventi che rientrano nella programmazione di “Un anno per Franca” verranno comunicati sul sito della Fondazione Fo Rame, e saranno riconoscibili grazie al logo disegnato in omaggio a Franca per questo anno per noi così significativo.

Ringraziamo fin da ora tutti gli amici e i collaboratori che hanno deciso di organizzare con noi le attività che vi andremo a presentare.

Se volete contribuire agli eventi con un’idea, una proposta, o una sponsorizzazione potete scrivere a [email protected]

Se volete contribuire all’organizzazione con una donazione potete usare uno dei canali indicati in questa pagina.

20 maggio 2013 - 29 maggio 2023

UN LOGO PER FRANCA

Le iniziative che rientrano nella programmazione della rassegna “UN ANNO PER FRANCA RAME” saranno riconoscibili grazie alla presenza di questo logo nei materiali promozionali. 

Ringraziamo lo studio grafico Doppiosegno snc di Paolo Cucci & Co. per aver curato la realizzazione di questo logo.

E’ possibile richiedere la partecipazione a questa iniziativa inviando una mail a [email protected]. E’ vietato l’uso di questo logo senza autorizzazione. 

17 - 19 Maggio 2023 A MILANO E VERONA

FRANCA RAME, NON SOLO ATTRICE.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Verona, in collaborazione con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame organizzano il convegno internazionale 
“FRANCA RAME, NON SOLO ATTRICE” per ricordare la figura di Franca Rame a 10 anni dalla sua scomparsa.

Un fitto programma che prevede non solo giornate di studio promosse dagli atenei, ma anche momenti performativi e dibattiti organizzati dalla Fondazione Fo Rame.
Scomparso da oltre un lustro anche Dario Fo, in via di definitiva sistemazione il ricchissimo archivio documentario che la dedizione di Franca ha consentito di costituire, il convegno vuole ora rilanciare gli studi su questa protagonista della scena teatrale, di quella pubblica e della storia italiana tout court di oltre mezzo secolo.

Progetto Speciale 2023 - Finanziato dal Ministero della Cultura

10 ANNI SENZA FRANCA

Il progetto “10 anni senza Franca Rame” promosso dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame congiuntamente alla Fondazione Barba Varley ETS, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023, nasce per valorizzare la drammaturgia di Franca Rame nel decennale della sua scomparsa.

PROSSIMI EVENTI

Tutti gli eventi della rassegna "Un Anno per Franca"

HAI QUALCHE DOMANDA?

Contattaci, ti risponderemo il prima possibile!