I giganti esistevano? E chi li ha sterminati? Umani contro i giganti: come in un romanzo giallo andiamo a caccia del colpevole (con 4 investigatori d’eccezione).

I giganti esistevano? E chi li ha sterminati? Umani contro i giganti: come in un romanzo giallo andiamo a caccia del colpevole (con 4 investigatori d’eccezione).

Sabato 29 gennaio si terrà la Giornata di Studi “Giganti – alle origini del mito” curata da Jacopo Fo e Alessio Arena
L’evento, organizzato dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Fo Rame e su quella di Jacopo Fo.

Presentazione di Jacopo Fo

I giganti non ci sono più. Sono finiti. Dove sono finiti? Come è successo?
Sono esistiti veramente? Credo di sì, ma non erano alti come dicono.


Da un po’ di tempo, leggendo qua e là mi imbatto in storie di giganti: il gigante dei boschi di Gilgamesh, il ciclope di Ulisse, i giganti che vivono sotto l’Etna e provocano le eruzioni di lava, le tombe dei giganti in Tunisia, il gigante di Manfria di Gela, le processioni dei giganti mori in Calabria e quelle dei giganti di Spagna, cortei con pupazzi grandissimi che danzano per le strade in una fusione tra fede religiosa, festa e teatro. E non mi stupirei di trovare in questi spettacoli di piazza i semi dai quali nascerà secoli dopo l’Arlecchino della Commedia dell’Arte, con le sue astuzie. PerchÉ, diciamolo, non sempre i giganti erano stupidi!
Insomma i Curzio si potranno facilmente scoprire storie che si incrociano, si sovrappongono, corrono parallelamente attorno ad un mito ancestrale. Ma si fondono anche con altri miti: la donna che fa un incantesimo che paralizza il gigante di Gela assomiglia alla Maga Morgana che fa una magia per soggiogare Mago Merlino. E così possiamo immaginare leggende scandinave che arrivano in Inghilterra e poi sbarcano in Sicilia, magari passando per le terre germaniche.
Forse queste storie ci tramandano in filigrana lo scontro tra i guerrieri pastori e i raccoglitori nomadi che abitavano le foreste.
Forse sono un residuo dell’incontro con popolazioni neandertaliane.
Ma potrebbero essere anche memorie della mente infantile che vede gli adulti come giganti. Forse tutte queste ipotesi allo stesso tempo.
Comunque mi pare un argomento affascinante, ricco di narrazioni fantastiche, incredibili, geniali, strane e mi affascina il meticciato tra queste leggende.
Ho deciso così di realizzare un cartone animato per esplorare queste narrazioni.
Ma per riuscire nell’impresa devo saperne di più.
Ho chiesto aiuto al dottissimo Alessio Arena per realizzare una ricerca preliminare e scoprire come sono andate le cose, da dove esce l’idea dei giganti, quali aspetti ricorrono nelle diverse culture.
Con Alessio abbiamo pensato di organizzare una tavola rotonda in video conferenza il 29 gennaio, alle ore 18, incontreremo Antonio Frenda, Pietro Giammellaro e Silvia Romani, esimi studiosi di letteratura e tradizioni antiche. Spero che questa videoconferenza porterà altri a collaborare ad un gruppo informale di ricerca.
Una colossale indagine letteraria sulle orme di Montalbano.