“Giorgio Bertani editore ribelle”, a cura di Marc Tibaldi.
Emergono così ricordi e documenti del rapporto tra l’editore e Dario Fo e Franca Rame

“Giorgio Bertani editore ribelle”, a cura di Marc Tibaldi.
Emergono così ricordi e documenti del rapporto tra l’editore e Dario Fo e Franca Rame

Uscito ad ottobre e pubblicato da Milieu Edizioni, “Giorgio Bertani editore ribelle” racconta la vita e il progetto editoriale di Bertani, che dalla fine degli anni ‘60 a metà anni ‘80, ha pubblicato autori e libri importantissimi, che ebbero successo a livello nazionale.
Basti pensare a “Il mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame e alle traduzioni di autori come Luxemburg, Bataille, Nizan. Bertani non solo si occupava della pubblicazione di libri, ma cercava anche di dare attenzione alla cultura popolare, al mondo contadino, ai movimenti degli anni ‘70. Attraverso il racconto della Bertani Editore, Marc Tibaldi, con il contributo di Antonio Moresco e Carlo Rovelli, racconta anche il periodo storico di quegli anni, incluso il rapporto di Bertani con numerosi scrittori.
Da questo progetto editoriale sono nati un libro e un docufilm, in cui, attraverso ricordi e documenti, viene narrato anche il rapporto tra Giorgio Bertani e la coppia Fo Rame.

Marc Tibaldi ricercatore autonomo e giornalista, collabora con Agenzia X, “Carmilla” e “il manifesto”. È autore di Metix babel felix. meticciamento, passing, divenire e conflitto, di cui prossimamente uscirà l’edizione ampliata.

www.milieuedizioni.it